La storia
L’azienda vinicola La Grisa è l’evoluzione naturale di una grande tradizione vitivinicola Montatese della famiglia Taliano conosciuta come famiglia RE-CIT.
Il Nonno Pietro cominciò con un carro trainato da buoi, in piemontese cartun, a vendere il vino a Torino rifornendo osterie e locande.
La svolta che segnò il progresso fu grazie a nostro padre Battista che, alla fine degli anni ‘60 inizi anni ’70, iniziò a produrre vino in bottiglia, allontanando il tradizionale vino sfuso da pasto a prodotti più selezionati e di qualità.
Questa decisione permise alla cantina di allargare il proprio giro di clienti tra cui compaiono anche i primi ristoranti di alta gamma, non solo in Piemonte, ma anche nel resto del Nord Italia.
Nonostante questo miglioramento, non abbandonò mai la vecchia clientela, anzi, avendo alzato il livello qualitativo ne ampliò il panorama.
Grazie al passa parola, cominciò a consegnare a domicilio anche ai privati, cosa che avviene ancora tuttora. Con l’arrivo della generazione successiva, i figli di Battista, Pierangelo e Valter, hanno alzato ulteriormente le prospettive arrivando addirittura oltre confine, acquisendo clienti in Germania, Inghilterra e Stati Uniti.
La politica aziendale della nostra cantina rimane fedele alla tradizione nonostante gli opportuni ammodernamenti che hanno subito la conduzione dei vigneti, la cantina e le moderne pratiche enologiche.
Dove possibile cerchiamo di mantenere un contatto diretto con la nostra clientela, dove i clienti non rimangono più tali, ma diventano amici. In quest’ottica continuiamo ad offrire un servizio a domicilio di vino prevalentemente in bottiglia, ma anche in Bag-in-Box.
Ora non vi resta che venire a trovarci per constatare con i vostri occhi e il vostro palato quello che proponiamo!